I volontari lamentano il mancato sostegno delle istituzioni per le loro attività

Nei giorni 14, 15 e 16 Ottobre, il gruppo volontario di soccorso Gamma27, di san Giovanni Rotondo (FG) ha festeggiato il suo venticinquesimo anniversario organizzando un campo di esercitazione, a cui hanno preso parte associazioni di Protezione Civile provenienti da tutta la Puglia. Il programma delle tre giornate prevedeva simulazioni ed esercitazioni, incontri, dibattiti oltre a momenti di intrattenimento musicale.

null

Di particolare interesse è stata la giornata di sabato 15, dedicata agli allievi delle scuole primaria e secondaria di I e II grado, i quali hanno avuto l’occasione di vedere mezzi e attrezzature in dotazione alla Protezione Civile, per poi assistere ad una simulazione di “incendio boschivo” messa in scena da squadre di vigili del fuoco e volontari A.I.B. Nella giornata conclusiva di Domenica 16, si è tenuto infine il convegno: “L’organizzazione territoriale della protezione civile e la sfida della prevenzione”.

Tra gli ospiti presenti ricordiamo l’assessore ai lavori pubblici e alla Protezione Civile del comune di san Giovanni Rotondo, Claudio Mischitelli, l’assessore alla Protezione civile della provincia di Foggia, avv. Domenico Farina che durante il suo intervento ha parlato della prossima istituzione della prima scuola di Protezione Civile della Provincia di Foggia, definita dallo stesso come “…un’ imprescindibile necessità per formare i nostri volontari”. Ha inoltre menzionato un investimento di ben 160.000 euro da parte della Provincia, che verranno destinati all’acquisto di dispositivi di protezione individuale da assegnare alle varie associazioni di Capitanata. Ha poi preso la parola il responsabile del servizio di Protezione civile della Regione Puglia, geom. Raffaele Celeste il quale ha elogiato l’iniziativa dell’associazione Gamma27 perché “..mezzo fondamentale di scambio di esperienze sul campo”.
E’ in seguito intervenuto il presidente del Coordinamento Provinciale delle associazioni di Protezione Civile della Provincia di Foggia, Matteo Perillo che ha parlato “..dell’importante funzione di sostegno svolta dal coordinamento in questo periodo di crisi, tuttavia è necessario l’appoggio degli enti Provinciali e Regionali per poter svolgere nel migliore dei modi le varie attività di Protezione Civile!”. Infine, per la chiusura dei lavori, la parola è andata al presidente dell’ associazione Gamma27, Luigi Mangiacotti il quale non ha esitato a lamentare la frequente assenza delle istituzioni che spesso “.fanno fatica a riconoscere il vero valore dei volontari d Protezione Civile, abbandonando le associazioni a se stesse, nelle difficoltà di ogni giorno!”. I festeggiamenti sono terminati Domenica sera, quando tutti i volontari si sono raccolti tra musica e danze per augurare ancora una volta un buon compleanno alla Gamma27.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*