Lesina: sul lungolago il raduno Yoga più grande del Sud

Lo Yoga arriva sullo splendido lungolago di Lesina (FG), domenica 25 Giugno 2023 alle ore 18:00, con un raduno dedicato a celebrare la Gionata Internazionale dello Yoga che cade il 21 Giugno e raggiunge quest’anno la sua IX Edizione.

E’ “L’albero della Grande Vita”, associazione di promozione sociale per le scienze ed arti orientali di San Nicandro Garganico (operante sul territorio e paesi limitrofi Cagnano Varano, Lesina, San Severo, Torremaggiore, San Paolo), ad organizzare l’evento.

Dal 2014 le Nazioni Unite hanno dichiarato ufficialmente il 21 Giugno quale “Giornata Internazionale dello Yoga”, dal 2016 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO e l’OMS, nel 2018, ha inserito lo Yoga nei “Programmi di Sviluppo della Salute Globale”.

Da allora, in questa giornata, milioni di praticanti si riuniscono per festeggiare la disciplina in oltre 190 paesi nel mondo.

Insegnata in Comunità, Centri Yoga, Palestre, Scuole, Ospedali, Centri per anziani, Carceri, ecc…, lo yoga è praticato da oltre duecento milioni di persone nel mondo e con i suoi cinquemila anni di storia è considerata una scienza per l’evoluzione umana, per la scoperta del Se’ e per la consapevolezza del qui ed ora.

Una pratica che aiuta a coltivare il benessere e la salute attraverso la postura, le tecniche di respirazione e concentrazione, le tecniche di meditazione e rilassamento.

La lezione gratuita sarà tenuta dal M° Antonio Solimando, Presidente dell’associazione promotrice dell’evento, “L’Albero della Grande Vita”, nonché Docente Nazionale CONI.

Un momento di incontro e condivisione aperto a tutti, esperti e non, che potranno usufruire di una lezione gratuita di yoga, immergendosi nel suggestivo scenario che il bellissimo lungolago di Lesina regala nelle ore del tramonto.