La Regione Puglia ha approvato l’aggiornamento della rete ospedaliera: 168 posti letto in più negli ospedali pubblici della Capitanata

La Giunta regionale ha approvato il 3 luglio 2023 l’aggiornamento della rete ospedaliera pugliese, per il raggiungimento del numero massimo di posti letto previsto dal D.M. n. 70/2015.

Il piano approvato, di fatto, non modifica l’impostazione delle rete ospedaliera della Regione Puglia, ma incrementa di 900 posti letto l’attuale programmazione. In particolare, è stata posta particolare attenzione alla istituzione dei posti letto di Medicina d’Urgenza e Accettazione presso gli Ospedali di II e I Livello nonché presso gli Enti ecclesiastici, al fine di migliorare la gestione del sovraffollamento dei Pronto soccorso. Inoltre, è stato previsto un incremento dei posti letto di riabilitazione e lungodegenza, al fine di facilitare il passaggio dalla fase acuta a quella post – acuta, consentendo dunque, un miglior utilizzo dei posti letto. Trattandosi di approvazione dello schema di Regolamento, si procederà alla presentazione del provvedimento alla Commissione consiliare permanente, per il previsto parere obbligatorio non vincolante.

“Il piano – spiega l’assessore Palese – è stato concordato con i DG e discusso con il ministero e nei fatti non modifica quanto già previsto, ma integra le dotazioni con riguardo soprattutto la lungodegenze e la riabilitazione”

Il provvedimento sarà altresì trasmesso al Ministero della Salute,  per l’acquisizione del parere da parte del Tavolo tecnico sul D.M. n. 70/2015. La deliberazione di Giunta regionale è corredata di una puntuale analisi della produzione delle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate, dell’analisi della mobilità nonché del personale in servizio. La rete ospedaliera sarà oggetto di apposito monitoraggio da parte del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale, volto a valutare i volumi e gli esiti di ciascuna Unità Operativa.

Per la Capitanata la nuova programmazione approvata dalla Regione Puglia prevede un incremento di 42 posti letto nel Policlinico Riuniti di Foggia, 40 al plesso Lastaria di Lucera, 30 al Presidio Ospedaliero Masselli Mascia di San Severo, 48 al Presidio Ospedaliero Giuseppe Tatarella di Cerignola e 8 all’ Ospedale di Base San Camillo De Lellis di Manfredonia, per un totale di 168 posti letto in più negli ospedali pubblici (da 1.493 a 1.661).

L’incremento riguarderà i reparti di Cardiochirurgia-Chirurgia maxillofacciale-Chirurgia pediatrica-Ematologia-Grandi Ustionati-Malattie endocrine del ricambio-Neuroriabilitazione-Ortopedia e Traumatologia-Otorinolarigoiatra-Psichiatria-Reumatologia-Unità spinale-Urologia-Detenuti per il Policlinico Riuniti di Foggia, Lungodegenti-Recupero e riabilitazione per il Lastaria, Lungodegenti-Neurologia-Pneumologia per il Masselli-Mascia, Chirurgia generale-Lungodegenti-Nefrologia-Ostetricia e ginecologia-Otorinolaringoiatra-Unità coronarica-Urologia per il Tatarella e Lungodegenti per il San Camillo De Lellis di Manfredonia.