di Rosaria D’Errico
Prestigioso premio per “Se stasera viene il mare” , il romanzo della coppia letteraria pugliese, Mariella Di Monte e Claudio Lecci.
“Se stasera viene il mare”, scritto a due mani dai conterranei Mariella di Monte e Claudio Lecci, viene incoronato vincitore con il ‘Premio nazionale di Poesia e Narrativa Alda Merini’ per la sezione Narrativa Edita. Di seguito la dichiarazione dei due autori che si affacciano ufficialmente alla ribalta letteraria e lo fanno con una maestria che la dice lunga sulla genialità creativa che li contraddistingue.
“È un riconoscimento che ci gratifica e che dedichiamo alla terra che ci ha generato. Troppe volte vengono additati i nostri problemi e gli atavici limiti che ci affliggono senza che si faccia notare il peso ingente dell’altro piatto della bilancia sul quale si affollano la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’intensa umanità che ci caratterizza. Siamo felici e consapevoli della rilevanza del riconoscimento anche perché è stato premiato un racconto che esplora tematiche difficili e scabrose: la follia e la normalità che si intersecano, con la seconda che si dimostra, a tratti, più pericolosa della patologia mentale conclamata; la sessualità con le sue diverse facce, talvolta capricciose, ambigue e anche utilizzate con compiacimento per scopi che esulano dal piacere e puntano all’utilità. A far da contraltare vi è l’amore quale passaporto possibile per la guarigione dell’anima. Siamo riconoscenti a quanti ci hanno spronati: Claudio e Lina Grenzi editori, che hanno curato in modo impeccabile la grafica e l’editing, il professor Francesco Alberoni, che ci ha onorati della sua prefazione, il dottor Alberto Cerasoli, neuropsichiatra, consulente prezioso, i media e soprattutto i lettori che ci hanno sollecitato al secondo romanzo che in pochi giorni è stato nuovamente stampato. Ora stiamo lavorando al terzo titolo perché ce lo stanno chiedendo i nostri personaggi ai quali pensavamo di aver dato corpo con la penna ed invece si agitavano già da tempo tra il cuore e il cervello” – quanto dichiarato dai due autori foggiani.
DauniaCom.it Notizie – Il Portale di Foggia e Provincia dal 2002 – 11/05/2020 ore 15.45