I pugliesi che beneficiano delle esenzioni del ticket sanitario per reddito hanno tempo fino al 31 marzo 2021 per il rinnovo annuale

Le persone che beneficiano delle esenzioni del ticket sanitario per reddito hanno tempo fino al 31 marzo 2021 per il rinnovo annuale. 

Gli attestati di esenzione per reddito relativi alle condizioni di cui ai codici E01, E02, E03, E04, E94, E95, E96, rilasciati a seguito di autocertificazione, erano stati già prorogati fino al 30 settembre. Questa ulteriore proroga di sei mesi dei termini per il rinnovo serve a ridurre allo stretto indispensabile le occasioni di affollamento presso gli uffici distrettuali delle Aziende sanitarie locali. Chi non possiede più i requisiti di reddito per l’esenzione ticket è responsabile dell’uso improprio del codice e non può più richiedere al proprio medico di apporlo sulle ricette. La ricetta elettronica dematerializzata, infine, può contentere l’esenzione solo se questa risulta negli elenchi del relativo sistema Tessera Sanitaria (TS), o fra le autocertificazioni trasmesse al sistema. Sono infatti operativi i controlli online.