Presentazione de “L’TALICO CANTO”, in ricordo del Prof. Remo Fuiano a cento anni dalla nascita.

Si terrà il 18 Settembre 2019, presso la Biblioteca Comunale “A.Minuziano” di San Severo (FG), la presentazione de “L’ITALICO CANTO, Studi sulle letterature latina e italiana”, Edizioni del Rosone.
Per ricordare i cento anni dalla nascita del Prof. Remo Fuiano, nato a Torremaggiore (FG) il 19 Settembre 1919, verrà presentato questo nuovo volume dedicato ai suoi studi sulla letteratura latina e italianadal messaggio di Plauto e del suo incomparabile teatro alla preziosa esperienza letteraria di Orazio, all’eredità trasmessaci da Manzoni e da Pascoli, per giungere a Svevo e Pavese. L’opera riesce estremamente importante non solo dal punto di vista storico ma anche sociologico, ed è certamente utile alle donne e uomini di scuola e a quanti amano la cultura come autentico momento di crescita morale e spirituale dell’intera società.

Il programma prevede, dopo i saluti del Sindaco della Città di San Severo l’ avv. Francesco Miglio e dell’ Assessore alla Cultura l’ avv. Celeste Iacovino, la presentazione dell’ evento, affidata al giornalista Beniamino Pascale. Prenderanno poi la parola la dott.ssa Concetta Grimaldi – Direttrice della Biblioteca Comunale “A. Minuziano” di San Severo – e il prof. Salvatore D’Amico, Presidente del Centro Attività Culturali “don Tommaso Leccisotti” di Torremaggiore. Al prof. Francesco Giuliani e alla prof. Falina Marasca sarà affidata la relazione sul libro scritto dal Prof. Remo Fuiano e a completare degnamente la serata, il ricordo di due ex-alunni, frequentanti negli anni ’70 il Liceo Scientifico Statale “Marconi” di Foggia: il dott. Fausto Bizzarro e il Prof. Settimio Ciletti Docente di Patologia Chirurgica dell’Università Cattolica di Roma. L’evento registra il Patrocinio del Comune di San Severo e del Centro Attività Culturali “Don Tommaso Leccisotti” di Torremaggiore.