Si è costituito in data 13 novembre 2013 a San Severo il “Centro Studi Apulia – CSA.” un’associazione di promozione sociale apartitica e senza scopo di lucro, retta dai principi della mutualità, solidarietà e volontariato e che perseguirà finalità sociali.
Scopo dell’associazione è la costituzione di un centro studi politico, sociale, culturale ed economico, con particolare riguardo all’attività della Pubblica Amministrazione con la finalità di promuovere la tutela, la valorizzazione e la difesa del territorio della Puglia mediante corsi, conferenze, convegni – dibattiti, gruppi di studio, seminari, cineforum, viaggi, scambi culturali, ed ogni altra iniziativa pertinente.
Inoltre il Centro Studi Apulia intende promuovere svariate e numerose iniziative a livello nazionale, quali la costituzione di un centro di documentazione e informazione sulle pubblicazioni e sugli studi più recenti riguardanti la Pubblica Amministrazione; l’istituzione di borse di studio; l’avvicinamento dei giovani agli enti amministrativi locali per la comprensione e lo studio dei problemi politico-amministrativi; la promozione dell’ideale europeistico, attraverso la conoscenza degli organismi amministrativi europei e delle loro attività; l’assunzione di iniziative nel campo delle Pari Opportunità; la promozione di iniziative ed attività nel campo dell’educazione alla legalità, della Protezione Civile e della mediazione familiare civile e penale.
In occasione della costituzione, i soci fondatori del Centro Studi Apulia hanno altresì nominato i membri del Consiglio Direttivo, del Comitato Tecnico Scientifico, del Collegio dei Revisori, del Collegio dei Probiviri e dell’Ufficio Stampa. Di seguito la composizione dei singoli organi.
Consiglio Direttivo: Rag. Emilio Gaeta (Presidente), Dott. Corradino Niro (Vicepresidente), Arch. Maria Rosaria Rutigliano (Segretario), Dott. Flaviano Mario Piccaluga (Tesoriere), Dott.ssa Lorena Barrasso, Dott.ssa Emiliana Cavicchia Pizzicoli, e P.I. Francesco Melchiorre.
Comitato Tecnico Scientifico: Avv. Raffaele Irmici (Presidente), Dott.ssa Elena Antonacci, Avv. Antonio Capone, Geom. Albino Gasparo, Prof. Pasquale Pazienza.
Collegio dei Revisori: Rag. Michele Cicerale (Presidente), Dott. Leonardo Lallo, Dott. Giuseppe Rodelli; Supplenti: Rag. Rosalia Anna Piccaluga, Dott. Nicola Soriano.
Collegio dei Probiviri: Dott. Felice Scarlato (Presidente), Ing. Lorenzo Botticelli, Avv. Umberto Pirro.
Ufficio Stampa: Dott. Matteo Perillo e Dott. Antonello Vigliaroli.
Per maggiori informazioni riguardo le attività e la futura programmazione del Centro Studi Apulia – CSA è possibile inviare una mail all’indirizzo: centrostudiapulia@gmail.com.