Dopo l’ inizio dell’ avventura per omaggiare Franco Califano e le sue parole scritte per canzoni indimenticabili, il progetto sbarca a Roma.
Il gruppo torremaggiorese degli Age of Time ( Antonio Schiavone chitarre e voce, Guido Russi basso, Emilio De Biase chitarre, Giovanni Coppola batteria ) e Giorgio Barassi nella veste di cantante saranno il 30 novembre, sabato, al Villaggio Tognazzi, luogo di attrazione e residenza delle star dello spettacolo negli anni 60 e 70, che ora rivive i suoi fasti grazie alla realizzazione del Marine Village, una struttura elegante e moderna pronta ad accogliere spettacoli e manifestazioni di qualità.
L’ iniziativa è stata promossa da una torremaggiorese di successo, la Dottoressa Carola Celozzi, psichiatra, che nell’ occasione sarà la promotrice di una raccolta fondi per il progetto “professionalMente”, Asl RMf. La serata comprende anche l’ operazione ” Smonta la mostra “, un iniziativa curata dal vivace artista Stefano Arciero : fumetti e disegni realizzati nella serata verranno assegnati al pubblico in cambio di una offerta.
Barassi nell’ intervista a ” il Corriere della Città ” di Roma del 24 novembre : “L’idea di omaggiare Franco Califano l’ avevo in mente da tempo. La sua morte ha accelerato questo desiderio, perché secondo me e molti altri la forza del “Califfo” è stata sempre sottovalutata. “Minuetto”, “Un grande amore e niente più”, “La nevicata del 56″… chi sa davvero che le ha scritte lui? “E la chiamano estate” , “La musica è finita”, “Una serata insieme a te” … quanti sono pronti a riconoscere di sapere che le ha scritte lui, Franco Califano?”.
Barassi difende Il Califfo a tutto campo. “ Il suo personaggio è stato sempre discusso, spesso accusato senza veri motivi. Ha vissuto a schiena dritta e cantato fino all’ ultimo. Un poeta. Maledetto, ma poeta. Come pochi altri che abbiano lasciato un segno nel Novecento. Lo amava la gente semplice, perché parlava con loro, viveva senza darsi arie da divo, era alla buona”. E la dimostrazione dell’amore da parte della gente Barassi la trova in due semplici parole. “ Mi viene sempre in mente una frase gridata da qualcuno ai suoi funerali, mentre la bara usciva dalla chiesa: “Dàje, Frà!”. Come dire “andiamo avanti”. E’ quello che avrebbe voluto ”. Invito accolto immediatamente da Barassi, che ha deciso di portare in giro per l’Italia la sua voglia di omaggiare Califano. “Ho sottoposto la mia idea agli Age of Time, un gruppo pop-rock composto da giovani miei compaesani impegnati da anni nella musica e che sapevano proprio poco di Califano. Ora suonano le sue musiche con grande entusiasmo ed hanno realizzato arrangiamenti davvero gradevoli. Adesso apprezzano Califano e la sua storia, la sua vita che “va veloce come il vento”, come diceva lui. Ne è nato uno spettacolo che non è solo l’ esecuzione di canzoni e di monologhi che recito. Cerca di essere un giusto tributo ad un autore raffinato, malinconico, romantico ed appassionato”
L’ inizio della serata è previsto alle 20.30 Lo spettacolo inizia alle 22.30
Informazioni e prenotazioni :
Marine Village
Villaggio Tognazzi
Via Litoranea 10.100
Tel 06 91908178
Organizzazione : Diana Giorgio tel 335 6662501