“ SCOPRI LA NATURA PIU’ BELLA DELLA CAPITANATA “
“Capitanata” : un territorio ricco di biodiversità, paesaggi di incommensurabile bellezza, foreste dove si possono apprezzare alberi secolari che danno la sensazione di voler abbracciare il cielo candido e diamantino di tutto il Territorio, il “verde mare” cantato da Gabriele D’Annunzio, spiagge accoglienti, cibo genuino, cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina, persone felici di dedicarsi all’ accoglienza turistica e di ricreare l’ atmosfera conviviale del “vivere in famiglia”.
“Scopri la natura più bella della Capitanata”, è questa la proposta di ecoturismo rivolta a tutte le persone che amano la natura, la vita all’ aria aperta, e che sono interessate a scoprire il nostro bellissimo territorio. Colori, atmosfere, abitudini, sensazioni, emozioni … tutto può essere utile per percepire i suoni ed i colori di un mondo vario e delicato e riscoprire la profondità delle dimensioni naturali e umane.
Continua il mio impegno per la valorizzazione dei più interessanti habitat naturali della Provincia di Foggia, nella convinzione che solo la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso. L’obiettivo è anche quello di diffondere la cultura del camminare, vivere il territorio e socializzare condividendo le varie esperienze personali e l’amore per il bello!
domenica 20 gennaio
da “SAMBUCHELLO” a “CASTEL PAGANO” (San Marco in Lamis/Apricena)
L’ antico insediamento di Castelsaraceno, meglio conosciuto con il nome di Castel Pagano, è legato storicamente alla Domus Precina. E’ ubicato alla sommità di un crinale (545 m.s.l.m.) che domina il sottostante Tavoliere delle Puglie. La fama di Castel Pagano è legata al periodo della dominazione Sveva. Nel periodo post-unitario l’ asperità dei monti circostanti e la presenza di alcune grotte hanno reso la zona luogo ideale per il rifugio dei Briganti. Il sito, compreso nel Parco Nazionale del Gargano, allo stato attuale conserva ciò che resta dell’ antico bosco di latifoglie.
PROGRAMMA :
-
ore 08,30 : ritrovo dei partecipanti presso la località “Sambuchello” – Strada Provinciale n.48 San Marco in Lamis\San Nicandro Garganico – Coordinate GPS : N 41 43.965 \ E 15 36.053;
-
ore 08,45 : inizio escursione;
-
ore 13,00 : pausa per pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio);
-
ore 15, 00 : fine escursione e partenza per il rientro a casa
sabato 26 gennaio
“INCANTO DI LUNA” -escursione serale con luna piena- MONTE CIVITA (Ischitella)
Monte Civita è una località di grande interesse archeologico e storico su cui tutte le civiltà del passato hanno lasciato tracce notevoli dalla Preistoria fino all’alto Medioevo. Sui fianchi della collina si estende una vasta necropoli con tombe definite a “bisaccia” . Sulla base dei pochi reperti esaminati la necropoli risalirebbe a un periodo compreso tra il V e il IV secolo a.C. In queste tombe, che hanno una lunghezza massima che va dai 100 ai 140 cm circa, l’inumato poteva essere collocato solo in una posizione “fetale”, cioè rannicchiato poggiante sui talloni. E’ possibile che le tombe servissero per più sepolture successive. Il corredo rinvenuto in una di esse, recuperato e studiato,è apparso estremamente interessante e indicativo di rapporti culturali con l’altra sponda dell’Adriatico.
PROGRAMMA :
-
ore 15,30 : ritrovo dei partecipanti presso la periferia di Ischitella (Strada Provinciale n.51, direzione lago di Varano – Coordinate GPS : N 41 54.379 \ E 15 53.698;
-
ore 15,45 : inizio escursione;
-
ore 19,00 : pausa per cena al sacco (ogni partecipante provvede in proprio);
-
ore 19,30 : “Incanto di luna” – reading letterario;
-
ore 22,00 : fine escursione e partenza per il rientro a casa
NOTE :
il grado di difficoltà degli itinerari è T = Turistico (Comprende itinerari su stradine,
mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di
orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in
montagna);
per partecipare è necessaria la prenotazione entro le 24 ore precedenti la data dell’
escursione;
abbigliamento comodo ed idoneo alla stagione in corso. Indispensabili sempre pantaloni
lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), scarpe e calze da trekking,
bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri (per escursioni di un giorno), busta per i
propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce :
impegniamoci a ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking);
in caso di avverse condizioni meteo l’escursione sarà annullata oppure trasferita ad altra
data, in tal caso al/ai partecipanti ne sarà data comunicazione;
per contattare la Guida :
telefono fisso 0882.680070 (ore pasti);
telefono mobile : 328.1999783;
e-mail : pietrocaforio@alice.it
BUONA STRADA !
PIETRO CAFORIO – GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ED OPERATORE DI
EDUCAZIONE AMBIENTALE – 71010 SERRACAPRIOLA (FG) – ASSOCIATO AD
A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)