Bruciando sul tempo i progetti della Costituenda BCC di Capitanata e della Costituenda BCC di San Severo e Alto Tavoliere, venerdì 21 dicembre 2012 apre a San Severo una filiale la BCC di San Giovanni Rotondo. Fondata nel 1918, per dare credito a chi non l’aveva, la Cassa Rurale di San Giovanni Battista, poi Cassa Rurale ed Artigiana, ora Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo conta oggi numerose filiali in tutta la provincia di Foggia ed è l’unica reale realtà bancaria del nostro territorio sopravvissuta a fusioni ed acquisizioni. Opera nelle città di San Giovanni Rotondo, Foggia, San Marco in Lamis, Rignano Garganico,Carpino, Manfredonia e Monte Sant’Angelo.
Venerdì alle ore 17.30 in Corso Gramsci, 44 sarà inaugurata la nuova filiale nei locali della Ex Biblioteca Chirò. Successivamente, presso il Mat, il museo civico di San Severo, in Piazza San Francesco, 48 si svolgerà il convegno dal titolo “Territorio, arte e finanza” a cui parteciperanno illustri ospiti.«Abbiamo a cuore la crescita del territorio, questo è il nostro stile, questa la differenza della nostra Banca, questo è il forte ed univoco impegno con cui ci affacciamo sulla piazza di San Severo, – ha dichiarato il Presidente della BCC Giuseppe Palladino – con la consapevolezza che l’attività della nostra Banca, locale e cooperativa, rappresenta un forte argine contro la crisi ed estrinseca una funzione sociale unica ed irripetibile».
«Chiudiamo un anno particolarmente positivo, denso di successi e di iniziative, “aprendo” con forti motivazioni quella che comunemente è conosciuta come “la porta del Gargano” – dichiara il Direttore Generale Augusto de Benedictis – e perseguendo così una strategia tesa a rafforzare e consolidare l’immagine di una Banca da sempre al servizio delle comunità locali».