ESN A.S.E. Foggia presenta la manifestazione “Erasmus Welcome Days 2011”

Martedì 13 Ottobre 2011 l’Associazione Studentesca ESN A.S.E. Foggia, in collaborazione con il Settore Relazioni Internazionali dell’Università di Foggia e la Europe Direct di Bari, presenterà la tappa locale di “Erasmus Welcome Days 2011”, una giornata dedicata all’accoglienza degli studenti stranieri, attualmente presenti a Foggia nell’ambito del programma LLP/azione Erasmus, e alla promozione dei progetti di mobilità a fini di studio, placement e dell’integrazione europea.

Alle ore 9.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, sita in largo Giovanni Paolo II n 1, si terrà la conferenza inaugurale nella quale interverranno: Gianni Mongelli, Sindaco della città di Foggia, Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia, Alba Sasso, Assessore per il Diritto allo studio e alla formazione della Regione Puglia, Roberto Ruocco, Componente del comitato delle regioni del Parlamento Europeo, Irene Paolino, in rappresentanza dell’antenna Europe Direct, Vincenzo Padalino, Presidente del consiglio degli studenti dell’Università degli Studi di Foggia, Pasquale Castellano, in rappresentanza della rete Eurodesk, Luigi Agnelli, Presidente di ESN A.S.E. Foggia, e Giulio Esposito, coordinatore del programma di mobilità Erasmus presso il Settore Relazioni Internazionali dell’Università di Foggia, Celestino Simone, Presidente Onorario di ESN A.S.E. Foggia, moderatore della conferenza Roberto Zarriello.

La giornata proseguirà alle ore 18.30 con l’International Dinner, una cena internazionale dove sarà possibile incontrare gli studenti Erasmus e degustare i prodotti tipici dei loro Paesi d’origine: dalla Turchia alla Polonia passando per Francia e Spagna. Dalle ore 22:00 l’appuntamento è in Piazza Cesare Battisti dove avrà luogo uno spettacolo canoro e danzante patrocinato dal Comune di Foggia e con la partecipazione del Forum dei Giovani. Si esibiranno due band, i The Look Senza Resa, la piazza accoglierà per l’occasione stands delle associazioni studentesche e di volontariato della città.

L’iniziativa è promossa da ESN (Erasmus Student Network) Italia in collaborazione con l’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Agenzia Nazionale LLP/Erasmus, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Esteri e la rete Eurodesk.


PROGRAMMA DETTAGLIATO WELCOME DAY

Data: 13 Ottobre 2011

• Ore 9.00: Giro in bus-navetta degli studenti Erasmus per il centro della città

• Ore 9.30: Conferenza e presentazione dell’Università di Foggia.
Interverranno Sindaco di Foggia, Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, delegazione di Euro Parlamentari, Istituzioni Nazionali, Assessori Regionali, Provinciali e Comunali, Rappresentanti degli Studenti, Rappresentanti A.S.E. Foggia, Rappresentanti Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Foggia.
Inoltre presentazione di progetti formativi europei da parte dei centri informativi europei CDE, Europe Direct ed Eurodesk.
Presenza delle varie Istituzioni cittadine.

• Ore 18.30: International Dinner

• Ore 22.00: Manifestazione canora e danzante in P.zza Cesare Battisti

Data: 14 Ottobre 2011

• Ore 9.00: Visita guidata dei poli universitari e delle strutture sportive universitarie di Foggia.

• Ore 16.00: Visita guidata dei musei e dei monumenti di Foggia.

• Ore 23.30: Erasmus Night Party

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*