Albo georeferenziato degli oli extravergine di oliva della Daunia

null

La Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva a dop Dauno (Consorzio Daunia Verde), ha avviato il progetto che prevede la realizzazione dell’Albo Georeferenziato delle aziende Olivicole.

Il catalogo, (cartaceo e su supporto informatico) mira a descrivere, divulgare e promuovere le aziende olivicole che aderiscono al progetto e sarà redatto in italiano e in inglese per consentire a tutti gli operatori commerciali stranieri di conoscere e apprezzare in modo consapevole tutte le caratteristiche del prodotto presentato oltre a fornire dati sulle aziende di produzione di riferimento.
La realizzazione dell’Albo, necessita dell’analisi di campionature delle produzioni, che saranno accreditate dall’esperienza tecnico operativa degli esperti del Lachimer, Laboratorio Azienda Speciale della CCIAA di Foggia, e del Gruppo Panel dell’Ente camerale, di provata affidabilità per la valutazione, qualificazione e certificazione delle produzioni olearie.

Le schede analitiche estratte per ciascun produttore e categoria di prodotto, saranno raccolte nell’ Albo Georeferenziato degli oli extra vergini di oliva delle provincia di Foggia.
Per ogni campione ovvero per ogni olio e/o referenza olearia saranno eseguite le seguenti determinazioni analitiche: acidità, perossidi, analisi spettrofotometrica, polifenoli totali, acidi grassi e panel test.

Il costo per le analisi per campione, inserimento nell’Albo e conseguenti azioni di comunicazione ammonta a Euro 162.00 oltre iva.

Dato il carattere di strumento moderno ed efficace, si ritiene che la stesura dell’Albo può rappresentare un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore in ambito internazionale, impegnati nella divulgazione dell’olio extravergine di qualità.

Nell’invitarLa ad aderire al nostro progetto, La informiamo che è necessario inviare (entro e non oltre venerdì 14 ottobre 2011) il seguente materiale:

  • i questionari compilati in stampatello in ogni voce;
  • tre copie di etichette originali (cartacee) di ogni olio interessato all’inserimento nell’Albo. Qualora possibile, inviare le etichette anche su supporto informatico in .jpg ad alta risoluzione;
  • una copia della brochure aziendale;
  • notizie o curiosità riguardanti l’azienda;
  • copia del regolamento debitamente datato e sottoscritto.

e, entro e non oltre venerdì 18 novembre 2011

  • 3 campioni da 0.750ml o 0.500ml per ciascuna tipologia di olio extravergine di oliva interessata all’inserimento nell’Albo. Non si accettano campionature prive di etichetta commerciale

 

La documentazione sopra elencata deve essere inviata a:
Consorzio Daunia Verde
Via Dante 27
71121 Foggia
Tel/fax 0881/797318
E mail: antonella.bombacigno@fg.camcom.it

I campioni devono essere inviati a:
Lachimer
Azienda Speciale della Camera di Commercio di FOGGIA
Via Manfredonia km 2,200
71121 Foggia

Le spese di spedizione, fino alla destinazione sono a completo carico delle aziende partecipanti.
I campioni di olio e tutta la documentazione elencata sono indispensabili per l’inserimento nell’Albo.

Tutti gli altri dettagli sono visibili a questo indirizzo >>>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*