Prosegue, fino al 15 dicembre 2023, la mostra di manifesti cinematografici per rendere omaggio a Monica Vitti, nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea a Palazzo Dogana. La mostra propone una selezione di sedici manifesti cinematografici, per ripercorrere la carriera dell’indimenticata icona del cinema italiano, scomparsa lo scorso 2 febbraio, all’età di 90 anni, dopo una lunga malattia.
Ad aprire il percorso, un pannello sulla vita artistica di Monica Vitti, nome d’arte di Maria Luisa Ceciarelli, per ricordare i primi debutti a teatro, mentre al cinema si limitava al doppiaggio dopo essere stata scartata a molti provini proprio per via del suo aspetto così lontano dagli stereotipi delle maggiorate, al tempo imperante.
Dall’incontro con Michelangelo Antonioni al grande talento comico consacrato in via definitiva dai film con Mario Monicelli, fino alle coproduzioni internazionali: la mostra espone anche alcuni dvd e vhs.
Un pannello, infine, è dedicato ai riconoscimenti ottenuti dall’attrice, che nella sua lunga carriera ha ricevuto sette David di Donatello, tre Nastri d’argento, un Orso d’argento e un Leone d’oro alla Carriera.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30.
Tutti gli aggiornamenti sui canali social della Biblioteca e sul portale www.lamagnacapitana.it, oppure telefonando al numero 0881.706413.