E’ Giuseppe Nobiletti il nuovo Presidente della Provincia di Foggia, ko per il centrodestra diviso con due candidati per Palazzo Dogana

Giuseppe Nobiletti è il nuovo Presidente della Provincia di Foggia. La vittoria del candidato del centrosinistra appoggiato dai civici di Emiliano, dal M5S e Articolo Uno era nell’aria dato che il centrodestra aveva schierato due candidati ovvero il Presidente uscente Nicola Gatta ed il sindaco di Lesina Primiano Di Mauro. Sono i consiglieri comunali delle tre città San Severo, Cerignola e Lucera a decretare il sorpasso a favore del sindaco di Vieste.

Il 29 Gennaio 2023 la Provincia di Foggia è tornata al voto per il rinnovo del Presidente. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 08:00 alle ore 20:00 del 29 gennaio 2023 nel seggio costituito presso la sede della Provincia. Sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Foggia in carica alla data prevista per le elezioni. Alla carica di Presidente della Provincia, possono essere eletti i Sindaci dei Comuni della Provincia di Foggia il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento dell’elezione (art. 1 comma 60 L. n. 56/2014). Ciascun elettore vota per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia e il voto è ponderato ai sensi dell’art. 1, commi 32,33 e 34, della Legge n. 56/2014.