Antonio Tutolo tuona in Consiglio Regionale per utilizzare i 40 milioni di fondi regionali per il contrasto al dissesto idrogeologico. Scintille con la Presidente del Consiglio in aula

Il consigliere regionale lucerino Antonio Tutolo ha denunciato pubblicamente in consiglio regionale la disponibilità nel bilancio regionale di circa 40 milioni di euro da destinare al contrasto del dissesto idrogeologico in tutto il territorio pugliese. Nulla è stato fatto in tal senso anzi gli stessi fondi sono stati utilizzati nel 2022 per la realizzazione di bocciodromi,loculi,campetti di calcio e bagni pubblici. Momenti di tensione in aula con la Presidente del Consiglio totalmente visibili nel filmato presente qui sotto. L’ennesimo sollecito del consigliere a favore della collettività su questo tema è stato inascoltato. Con 1 voto favorevole e 23 voti contrari il consiglio ha bocciato il suo emendamento.

Questo il commento del consigliere Tutolo: “Questi sono documenti ufficiali della Regione Puglia e parlano di pericolo per la popolazione. Pensate che, pur avendo risorse dedicate, siano state affrontate queste situazioni pericolose ? NO! L’assessore Piemontese ed il Presidente Emiliano ,Anche per quest’anno, hanno deciso che I soldi per il dissesto idrogeologico devono essere utilizzati per altro e non per la sicurezza dei cittadini pugliesi. Ad esempio hanno scelto l’ampliamento degli uffici Regionali. Lo scorso anno per bocciodromi,loculi,campetti di calcio, bagni pubblici etc.. Su circa 80 milioni di euro a disposizione solo 15 sono stati spesi per opere di mitigazione del rischio idraulico. La provincia di Foggia che ha un territorio infinitamente fragile può attendere…alla faccia del pericolo per le popolazioni. Ne ho parlato in consiglio Regionale e ne parlerò martedì in conferenza stampa in Regione. Lo scorso anno è accaduto in Emilia Romagna. Quest’anno in Toscana. Dovesse accadere in Puglia,(spero vivamente di no),sappiate che io ho chiesto che quei soldi fossero usati per proteggere le popolazioni ma la mia richiesta è stata volutamente ignorata.”