Per chi volesse acquistare il ticket d’ingresso direttamente all’ingresso, la biglietteria fisica del Polo Fieristico sarà aperta nei tre giorni della fiera dalle ore 9.00 alle ore 19.00 La fiera sarà aperta dalle ore 9 alle ore 19 anche il 15 e 16 aprile 2023.

La Fiera agricola di Lanciano, giunta alla 61/a edizione, è una manifestazione sempre più importante, dimostrazione che c’è un forte interesse per il mondo agricolo. Questo settore offre occasioni di sviluppo e lavoro che permettono di far crescere l’economia e ridistribuire la ricchezza aiutando anche i più deboli. E’ il commento del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste on. Francesco Lollobrigida intervenuto all’inaugurazione della 61^ edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura.
“Accanto alle aziende che rinsaldano i legami col Polo Fieristico d’Abruzzo, tornate ai numeri pre-pandemia, è salito (con un + 20%) il numero dei nuovi espositori – ha ricordato il presidente di Lancianofiera Donato Di Campli – Ringrazio gli 250 espositori che con 500 referenze che animano i 30 mila quadrati di superficie espositiva. Oltre ai nostri clienti storici, arrivati da tutta Italia, nei padiglioni del quartiere Iconicella di Lanciano sono tornate ad esporre anche grandi aziende internazionali, leader nella vendita di macchine agricole, attrezzature per giardinaggio e strumenti professionali per la cura del verde. Una festa per tutto l’universo del settore primario, resa ancora più bella dalla presenza delle grandi associazioni di categoria con Cia e Coldiretti”.
Venerdì 14 aprile 2023
Padiglione 3| Sala convegni
ore 10.00
Incontro inaugurale 61^ Fiera Nazionale dell’Agricoltura alla presenza delle autorità.
Investitura simbolica del Mastrogiurato
Visita agli spazi espositivi
ore 15.00
La nuova PAC 2023 – 2027: chi ci guadagna e chi ci rimette?
Promosso da Coldiretti Abruzzo e Coldiretti giovani Impresa
Padiglione 4 | Sala convegni
Ore 9.30
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Iniziativa promossa da Regione Abruzzo e Asl Lanciano-Vasto-Chieti
Ore 14.00
Ricerca e innovazione per la sostenibilità e competitività delle Filiere Zootecniche in Abruzzo
Convegno di presentazione dei risultati della ricerca ottenuti nell’ambito dei progetti di Macrofiliera finanziati dal Programma di sviluppo rurale – Regione Abruzzo 2014/2020
Misura 16.2 – Sostegno a progetti pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie:
Aumento della competitività della filiera lattiero-casearia abruzzese attraverso il miglioramento delle rese quali-quantitative e la diversificazione dei prodotti. (COMPETILATTE)
Miglioramento della filiera suinicola abruzzese attraverso sistemi di produzione e
trasformazione ecosostenibili. (ECOSUFIL)
Applicazione di nuove strategie gestionali per il miglioramento quanti-qualitativa della produzione di carne e sviluppo di nuovi prodotti per il potenziamento del settore ovicaprino. (OVINNOVA)
Iniziativa promossa dall’Unità di ricerca di Zootecnia e produzioni animali del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Teramo
Sabato 15 aprile 2023
Padiglione 3 | Sala convegni
Ore 10,00
Più agricoltura, opportunità di finanziamento e nuove sfide
Iniziativa promossa da CIA Chieti-Pescara
Ore 15,00
Agricoltura di precisione e utilizzo sostenibile del territorio. Gestione integrata e nuove figure professionali.
Iniziativa promossa da Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Abruzzo in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino” di Scerni (CH). Con il patrocinio del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Chieti – L’Aquila.
Padiglione 4 | Sala convegni
Ore 10.30
Sicurezza e salute nel settore agricolo
Iniziativa promossa da Regione Abruzzo e Asl Lanciano-Vasto-Chieti Dipartimento di Prevenzione
Ore 15.00
Tartuficoltura, una risorsa dell’areale di montagna
Iniziativa promossa da Regione Abruzzo e associazione Tartuficoltori Valfluvione
Domenica 16 aprile 2023
Padiglione 3 | Sala convegni
Ore 10,00
La Regione Abruzzo ed il PSP-CSR 2023/2027: nuove opportunità di sviluppo per il territorio
Iniziativa promossa da Collegio Inter Provinciale Chieti Pescara dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati Chieti-L’Aquila
Ore 15,00
Lancianofiera per l’ambiente
Compost di qualità, una risorsa locale a chilometro zero | Dal rifiuto umido della comunità, un esempio lungimirante di economia circolare che qualifica il territorio
Iniziativa promossa da Eco.Lan. Spa Servizi Integrati per l’Ambiente e Lancianofiera
Padiglione 4 | Sala convegni
Ore 15:00
Incoming turistico area regionale dei trabocchi. Conferenza generale di sviluppo territoriale.
Promosso da Trabooking.com
Nel corso della giornata di domenica 16 aprile esibizioni di tamburi e bandiere con la partecipazione dei Gruppi In nomine Anxa e Sbandieratori e musici di Lanciano. A cura dell’Associazione culturale Il Mastrogiurato
