Si è svolto a Torremaggiore (FG), nella serata del 03 Settembre 2022, uno degli eventi estivi facenti parte del Calendario di TorrEstate 2022: il Summer Music Show. Ricca di iniziative e sorprese, la manifestazione ha visto protagoniste varie realtà locali, a partire dal concorso per l’elezione di Miss e Mister Summer 2022. L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Torremaggiore e dell’Associazione APIS – Partite IVA e Sport.
A riguardo l’assessore comunale alla cultura, Ilenia Coppola, ha sottolineato: “L’evento Summer Music Show nasce, in questa edizione 2022, sulla scia dell’evento dello scorso anno per l’elezione di Miss Torremaggiore. Dopo pochi mesi si è formata l’Associazione APIS – Partite IVA e Sport- di cui fa parte una delle organizzatrici di questo evento: Angela Cipriano. Quest’anno, rispondendo al bando di TorrEstate 2022, tramite l’assessorato alla cultura, è stato riproposto l’evento però con un nuovo format: ha cambiato nome e non è rivolto solo alla città di Torremaggiore, ma include la partecipazione anche di altri comuni della Provincia di Foggia. La prospettiva è quella di far crescere sempre più questo evento, tanto che l’assessorato alla cultura ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, introducendola nel calendario degli eventi estivi di Torrestate, anche perchè gli organizzatori sono riusciti a coinvolgere molte realtà locali, come il centro Don Tommaso Leccisotti, il coro dell’Associazione Musincanto, Andrea Maiorano che recita le sue poesie e molto altro ancora”.
Il Summer Music Show, edizione 2022, nasce da un’idea di Angela Cipriano e tutte le fasi organizzative sono state realizzate grazie all’eccellente lavoro di Miriana Pia Ringoli, Alessio Prencipe, Carina Matei e Armando Buoncristiano.
L’ideatrice e conduttrice della serata Angela Cipriano ha così spiegato le motivazioni che l’hanno giudata nell’organizzazione dello spettacolo:
“Per l’edizione di quest’anno il mio obiettivo è stato quello di creare un evento che non fosse solo un contest di bellezza che portasse all’elezione di Mister e Miss Summer 2022, ma una manifestazione che racchiudesse arte, cultura, musica e che fosse il frutto della collaborazione con varie attività ed artisti di Torremaggiore e dei paesi limitrofi, tra cui San Severo. C’è stato un filo conduttore che mi è stato da giuda nella creazione dei vari momenti di spettacolo di questo evento: la libertà”.
Libertà intesa nel senso più ampio del termine- aggiunge Angela Cipriano– e in tutto quello che è stato proposto agli spettatori, dalle musiche, alle canzoni, alle coreografie, ai testi, l’idea di libertà è sempre presente. Non posso non dare rilevanza anche alla pillola storica, un momento culturale molto intenso e molto significativo della serata, dietro il quale c’è stato un enorme lavoro. Nasce da una mia idea ed è stata scritta da me e da Ciro Panzone per rievocare e raccontare episodi e personaggi importanti che hanno segnato la storia di Torremaggiore. A partire dalla rievocazione del periodo medievale con le figure del grande Imperatore Federico II e di Bianca Lancia, interpretati da Luigi Minischetti e da Francesca Lombardi, già Miss Torremaggiore 2021, accompagnati dalle coreografie dello Studio Danza Ars Life della maestra Simonetta Pestilli e il montaggio di video, immagini e musiche di Marco Lumenti. Anche l’intervento dell’artista Andrea Maiorano che ha seguito la pillola storica ha un suo perchè; infatti Andrea, nel recitare le sue poesie ha regalato al pubblico un pò di storia del nostro paese. E tutti gli altri personaggi storici citati durante la serata sono stati importantissimi dal punto di vista degli ideali di libertà per cui hanno vissuto e lottato”.
La serata è stata brillantemente condotta da Egidio Celozzi e Angela Cipriano, che con entusiasmo e professionalità hanno saputo coinvolgere gli spettatori in tutti i momenti di spettacolo previsti nella la scaletta dell’evento.
Ad aprire la serata le canzoni del Coro Musincanto del Comune di Torremaggiore, diretto dal maestro Nazario Lapiscopia, le sfilate delle Miss e dei Mister , le esibizioni di danza del corpo di ballo dello Studio Danza Ars Life della maestra Simonetta Pestilli e del Centro Danza Tangram delle maestre Angela Sacco e Giovanna Dantino; poi ancora i momenti musicali che hanno visto protagonisti il duo composto da Egidio Celozzi al sax e il violinista Antonio Pio Pennacchia e della Band The Rolling Livers e le poesie recitate dall’artista Andrea Maiorano.
Ma i veri protagonisti di questo evento di fine estate sono stati loro, i ragazzi e le ragazze che si sono messi in gioco partecipando al concorso per l’elezione del Mister e Miss Estate 2022.
Hanno calcato il palco non senza emozione, curando da soli i loro outfit, e tra una sfilata e l’altra si è arrivati alla conclusione della serata con all’elezione dei vincitori: Alessandra Morrone è la Miss Summer 2022 e Alessandro Borrelli il Mister Summer 2022.
Gli organizzatori sono stati supportati nella preparazione delle Miss e Mister da professionisti di Torremaggiore e San Severo tra cui: per il trucco Istar Beauty Center di Antonia Muscatelli, Centro Estetico Beauty Art di Anna Chiara D’Alessandro, Dr. Fusco Istituto di Bellezza, per le acconciature Alessandro Minetti e Tonia Hair Stylist, per gli splendidi abiti indossati delle Miss finaliste del Concorso, l’Atelier Valèrie di Valeria Toriaco mentre per gli abiti dei Mister finalisti, Antony Sposo & Cerimonia Uomo e la gioielleria Tusino Lory per i gioielli indossati dalla Miss e dal Mister vincitori del Concorso.
Per le riprese video e foto, gli organizzatori si sono affidati alla professionalità ed esperienza della Film Studio con Aurelio Ercole Lariccia, Nicola Lamedica ed Alessandro Russi.
Molte le attività commerciali che hanno partecipato come sponsor alla manifestazione offrendo un contributo fondamentale per la sua buona riuscita.
Il Summer Music Show è stato un evento che anche quest’anno ha regalato alla città di Torremaggiore momenti di musica, spettacolo, cultura e divertimento, arricchendo in modo significativo il Calendario delle iniziative estive organizzate dall’amministrazione comunale di Torremaggiore, guidata dal Sindaco Emilio Di Pumpo, che ha presenziato alla serata.
Rosanna Renzulli