Turismo, M5S: la proposta di FI poteva essere finanziata con dimezzamento indennità dei consiglieri e non togliendo fondi a cultura

Usare le risorse derivanti dal dimezzamento delle indennità di tutti noi consiglieri regionali per aiutare il settore turistico e finanziare la misura ‘Resto in Puglia’ promossa da Forza Italia con un emendamento alla proposta di legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Avremmo voluto presentare questo subemendamento, per evitare che i fondi fossero presi da quelli destinati dalla Regione alla cultura, ma non ce n’è stata data la possibilità senza che ne fosse spiegato il motivo. Per questo ci siamo astenuti nella votazione all’emendamento, perchè riteniamo che i fondi per sostenere il turismo debbano essere presi dalle nostre diarie. Nella prossima seduta utile del Consiglio presenteremo una mozione per riproporre il dimezzamento delle nostre indennità da destinare ai settori maggiormente colpiti dall’emergenza Covid”. Lo dichiarano i consiglieri del M5S.
“Non potevamo permettere – continuano – che per fare un passo avanti verso il turismo ne facessimo uno indietro per il sostegno alla cultura. Purtroppo non ce n’è stato dato modo e senza alcuna spiegazione. Solo un messaggio per dirci che non si sarebbe potuto presentare il subemendamento. Non ci fermeremo qui e continueremo a chiedere ai colleghi consiglieri un atto di responsabilità: il dimezzamento delle indennità fino alla fine della legislatura, destinando il risparmio ottenuto a progetti che vadano a dare sostegno concreto ai settori che stanno pagando maggiormente il prezzo di questa crisi”.

DauniaCom.it Notizie 05/05/2020 ore 15.05