Nuovo PSI Foggia: il DG ASL FG Piazzolla va rimosso, intervenga Emiliano

Il Nuovo PSI di Foggia all’attacco : Presidente Emiliano, Piazzolla va rimosso dal suo incarico.


Il segretario provinciale del Nuovo PSI Giovanni Alfonzo non gliele manda a dire al Presidente Emiliano. Piazzolla va rimosso con urgenza dalla dirigenza ASL perché ha dimostrato in questi anni di non essere all’altezza del suo incarico. La cosa che ha fatto scatenare il dirigente socialista è stata la lettera appello, dove viene chiesto ai cittadini di capitanata di riprendersi i propri cari dalle case di riposo, come a voler scaricare responsabilità che di base sono le sue, o meglio a voler mettere le mani avanti sulla fragilità del sistema sanitario della provincia di Foggia.

Voglio ricordare al dott. Piazzolla che le case di riposo per anziani offrono un servizio completo ai propri ospiti. Infatti, la maggior parte di essi hanno patologie più o meno gravi che vengono monitorate e tenute sotto controllo dal personale presente nelle strutture. Nel momento in cui viviamo non serve allarmare la popolazione su un problema che le case di riposo stanno gestendo al meglio delle loro possibilità.

I dipendenti delle strutture sono anch’essi degli eroi che, come i medici ed infermieri degli ospedali, rischiano il contagio e la propria vita, pur di non lasciare soli gli anziani. La direzione Asl Foggia avrebbe dovuto essere più attenta all’evoluzione della situazione che non ha avuto particolari criticità in provincia di Foggia come nelle provincie del Nord.

Il 26 marzo il segretario provinciale di Brindisi del nuovo psi e successivamente il sottoscritto, abbiamo chiesto di effettuare i tamponi a tutte le.strutture, e non perché ci piacesse sperperare soldi pubblici, ma perché avevamo capito che la prevenzione era l’unica arma per tenere sotto controllo il fenomeno.

Nonostante i tanti campanelli di allarme l’intervento dei medici di base è stato lento e talvolta superficiale nel riconoscimento della patologia che, era si nuova ma proprio per questo, meritava maggiore tempestività d’azione. Le tante segnalazioni dovevano essere un’arma di prevenzione. Ad oggi i tamponi a tutte le RSA della provincia di Foggia non sono stato fatti, lasciando la possibilità agli asintomatici di andare a lavorare e di stare a contatto con la gente. Confido nel buon senso del Presidente Emiliano è chiedo a lui personalmente di gestire la cosa.

Finita l’emergenza però il dott. Piazzolla deve essere sostituito perché il popolo di capitanata non si sente ben rappresentato.