TUTTO E’ CAMBIATO DA QUEL GIORNO! L’AMERICA NON E’ PIU’ LA STESSA, IL MONDO NON E’ PIU’ LO STESSO!
Diciotto anni fa, gli Stati Uniti d’America venivano stravolti dall’attacco terroristico più grave della storia contemporanea che causò migliaia di vittime innocenti, un numero che continua a crescere anno dopo anno.
Era una ordinaria mattina quella dell’11 Settembre 2001 al World Trade Center, cuore pulsante dell’economia americana, e all’interno delle Twin Towers centinaia di persone erano immerse nel lavoro e nella routine quotidiana. I quattro voli civili e commerciali, coinvolti nell’attentato, furono dirottati da diciannove affiliati all’organizzazione terroristica di matrice fondamentalista islamica di Al Qaida. L ‘America viene colpita dal Terrorismo Islamico e da quel giorno la storia della nazione cambierà in modo indelebile.
Due degli aerei dirottati dai terroristi si schiantarono rispettivamente contro le Torri Nord e Sud del World Trade Center di New York, causando, poco dopo, il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini.
Dopo lo schianto del primo aereo sulla Torre Sud, seguì quello del secondo aereo sulla Torre Nord e poco dopo i due grattacieli collassarono a causa dei danni strutturali, avvolti da fiamme e fumo. Il terzo aereo di linea venne dirottato contro il Pentagono e il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino a Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania).
Negli attentati morirono 2 995 persone, tra cui 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti e purtroppo questi dati sono destinati ancora a crescere, conseguentemente alle analisi che si stanno ancora svolgendo sui resti ritrovati sul posto dell’attentato.
La stima delle vittime racchiude non solo le persone che al momento dello schianto si trovavano sugli aerei e all’interno delle Twin Towers, ma anche soccorritori, vigili del fuoco, poliziotti e tutti i dispersi. Una stima che negli ultimi 18 anni è cresciuta; infatti dall’anniversario dello scorso anno sono morte altre ventidue persone. Sono i membri dei vigili del fuoco che hanno perso la vita per malattie legate ai postumi dell’attentato e i loro nomi saranno aggiunti al Memorial Wall del World Trade Center.
Gli attentati dell’11 settembre sono ormai parte di un racconto che purtroppo, anno dopo anno, continua ad aggiungere capitoli. A distanza di 18 anni proseguono le analisi per identificare le centinaia di vittime. A queste se ne aggiungono di nuove, individuate tra quelle che intervennero nelle ore e nei giorni successivi agli attentati, morte per malattie provocate dalle inalazioni di polveri tossiche scaturite dai crolli. Indelebile sarà per le generazioni presenti e future questa tragica pagina di storia che non dovrà mai essere dimenticata, affinchè le radici dell’odio possano essere sconfitte.
Lettura consigliata: “La Rabbia e l’Orgoglio” di Oriana Fallaci, 1° edizione originale 2001, BUR.