Proseguono le scosse in Molise tra l’indifferenza nazionale che continua ad occuparsi di altro

 

La paura torna a serpeggiare nel Basso Molise. Dopo un periodo di calma, lo sciame sismico si è fatto sentire di nuovo con magnitudo più forti e una specialmente, quella delle 17.54 di ieri, di 3.3, è stata avvertita nitidamente in quasi tutto il Basso Molise. E’ stata la quinta scossa più forte. Il sismografo si è messo in moto alle 17.54 e 54 secondi. Numerose le segnalazioni sulla percezione del sisma nei vari Comuni del Basso Molise già coinvolti dallo sciame sismico degli ultimi 12 giorni. Il sisma è stato rilevato dalla sala operativa dell’Ingv a 4 km a Sud-Est di Montecilfone a una profondità di 22 km. Dal 14 agosto, quando alle 23.48 c’era stata quella da 4.6, oltre alla scossa più forte del 5.1, ci sono state una da 4.4, una da 3.5 e due da 3.3, una delle quali ieri pomeriggio. Ma subito dopo è partita una sequenza folta con scosse che andavano da 1.9 a 2.1, con alcune più deboli. Almeno una quindicina le repliche, con epicentri tra Guardialfiera, Montecilfone e Larino, comunque tutti a poca distanza dalla diga del Liscione.

PROSEGUONO GLI SGOMBERI

Da Guglionesi a Palata, da Guardialfiera ad Acquaviva Collecroce si susseguono nuove ordinanze di sgombero, anche se dare ulteriori numeri è poco rappresentativo, si aggiungono in alcuni casi un paio di abitazioni per volta. Solo a controlli finiti si potrà avere il quadro chiaro degli sfollati.

Tratto da Primo Piano MOLISE

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO DI MAGNITUDO 5,2 AVVERTITA ALLE 20.19 DEL 16 AGOSTO 2018, ALTRE CINQUE SCOSSE DI ENTITÀ MINORE FINO ALLE 20.45

In Puglia Nord le scosse più forti si sono sentite soprattutto il 16 agosto 2018. Non ha provocato danni di rilievo a cose e persone.

VEDI GLI ULTIMI TERREMOTI IN TEMPO REALE – FONTE INGV.IT

http://cnt.rm.ingv.it/

 

Daunia in supporto del  Molise in nome della solidarietà

MITOALFAROMEO.COM