Nazario Tricarico interviene sull’impianto di compostaggio a San Severo

 

Ennesimo Consiglio Comunale sull’impianto di #compostaggio.
Un progetto che sta costando carissimo alla maggioranza #Miglio in termini politici. Non capisco perché non ci si adoperi per convincere la Sagedil a desistere dalla realizzazione del mega impianto e investire gli stessi soldi magari negli impianti pubblici che vorrebbe realizzare la Regione.
Quello di Miglio e della sua maggioranza è #masochismo politico allo stato puro.
Anziché realizzare un mega impianto sulla Statale che non vuole nessuno, perchè #Regione e Comune non danno seguito alla partnership pubblico/privato tanto cara a Grandaliano? Quale occasione migliore, una società che vuole tirare fuori 50 milioni di euro.
La Regione che invece non ha tutti i soldi necessari per realizzare gli impianti pubblici che ha previsto, potrebbe con i privati giungere ad un punto d’incontro, realizzando impianti sotto controllo pubblico tarati in base all’esigenza dei territori. Ad esempio, per la nostra ATO, anziché 60.000 tonnellate, un impianto di 15/20.000 tonnellate.
Il mio sospetto è che, in realtà, tutti questi soldi che il privato dovrebbe investire in questo mega impianto siano vincolati alla sicurezza di veder entrare mondezza al suo interno.
Come si fa ad avere questa sicurezza? Con la convenzione approvata dalla Giunta nel 2015.
Con quel pezzo di carta vai in Banca e te li danno in 3 minuti senza altre garanzie.
Tra l’altro questi genietti ignorano che il CONFERIMENTO VA A GARA!
Nei prossimi giorni voglio togliermi questo dubbio ossia, ma la Sagedil, i soldi per realizzare questo impianto, ce li ha o non ce li ha?
Questi 50 milioni dove stanno? Chi paga?
Mi sembrano domande legittime, che chiaramente nessuno della maggioranza Miglio ha avuto il buon senso di chiedere alla Sagedil in questi tre drammatici anni pieni di polemiche