Aeroporto Gino Lisa di Foggia: Gatta presenta interrogazione alla Regione, De Leonardis attende azioni concrete dal Consiglio Regionale

Aeroporto ‘Gino Lisa’, Gatta presenta interrogazione: “Chiediamo un cronoprogramma per completamento dell’opera”

Un anno e mezzo per concludere l’iter per l’allungamento della pista dell’aeroporto “Gino Lisa”. Lo ha dichiarato il direttore generale di Aeroporti di Puglia e noi ne prendiamo atto, ma sul punto soffriamo di strabismo e vediamo doppio: da un lato, osserviamo le promesse della politica; dall’altro, la stessa politica mentre le disattende”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. “Per questa ragione – aggiunge – chiedo al presidente Emiliano e al presidente di Aeroporti di Puglia di fornirci un cronoprogramma dettagliato delle procedure affinché sia possibile avere contezza dello stato di avanzamento dei lavori. Peraltro, inutile sottacere che fra poco più di un anno e mezzo si svolgeranno le elezioni regionali e non vorremmo annoverare anche questo tra i numerosi annunci senza seguito, lasciando magari al futuro governo pugliese l’onere di spiegare ai cittadini come mai l’opera non sia stata già completata. Formalizzerò – conclude Gatta – la richiesta nella ennesima interrogazione consiliare, chiedendo al presidente Emiliano un supplemento di celerità nel darvi seguito, trattandosi di una questione su cui la comunità della Capitanata aspetta da troppo tempo”.

De Leonardis: “Gino Lisa, grazie per gli annunci ma attendiamo risposte certe”

“Sono lieto per la designazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti della Rete Aeroportuale pugliese, la prima in Italia e incentrata non sui soli aeroporti di Bari e Brindisi, ma finalmente anche su quelli di Foggia e Taranto/Grottaglie. Un riconoscimento che rappresenta una sconfitta per tutti quelli che negli anni hanno tacciato per ‘foggianesimo’ la rivendicazione di uno scalo civile nel nord della Puglia, e per i manager di Aeroporti di Puglia che hanno letteralmente fatto sparire dai loro radar il ‘Gino Lisa’ di Foggia, per restare in tema.
Oggi in conferenza stampa la novità è stata accompagnata da una nuova raffica di annunci, relativa all’immediato futuro dell’aeroporto foggiano. Ma, pur con tutto il rispetto per l’autorevolezza del presidente Michele Emiliano e del presidente di Aeroporti di Puglia Tiziano Onesti, preferisco aspettare risposte chiare e precise in Consiglio regionale all’ennesima interrogazione che ho presentato in merito, il 22 marzo scorso, per fare il punto su quello che si è fatto sia per l’allungamento della pista di atterraggio e decollo, che per la destinazione della stessa infrastruttura come sede della Protezione Civile regionale, e su quello che si vorrà e dovrà fare, e in che tempi. Parole, promesse, proclami, impegni pur apprezzabili e lodevoli rientrano ormai in un copione che personalmente ho avuto modo di conoscere sin dal mio ingresso in Consiglio regionale, tre consiliature fa. Adesso aspettiamo e vorremmo semplicemente azioni concrete e fatti, nient’altro che quello”.