Convegno “Insufficienza cardiaca, dalle cardiomiopatie ereditarie rare alle cardiopatie acquisite” il 19-20 ottobre 2015 a San Giovanni Rotondo (Fg)

Dal 19 al 20 ottobre 2015 , nella sala convegni del quarto piano dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, si svolgerà il convegno “Insufficienza cardiaca, dalle cardiomiopatie ereditarie rare alle cardiopatie acquisite” organizzato dal Servizio di Cardiologia e dall’Unità di Terapia Intensiva Coronarica dell’Ospedale.

Il corso è finalizzato a promuovere la diffusione delle più recenti conoscenze in merito alla diagnostica dell’insufficienza cardiaca, dallo screening genetico all’imaging, fornendo gli strumenti per un migliore inquadramento clinico, di gestione e di trattamento. Una particolare attenzione verrà rivolta alle cardiomiopatie rare, al trattamento delle cardiomiopatie post chemioterapiche e post-attiniche nell’adulto e nel bambino, sempre più frequenti, così come quello delle cardiopatie ipertensive, ischemiche e valvolari.

L’obiettivo finale è quello di migliorare la qualità e l’aspettativa di vita in pazienti affetti da insufficienza cardiaca mediante un’interazione efficace tra ospedale, centri di riabilitazione e territorio.

Il corso rilascia 6 crediti formativi ed è aperto a medici chirurghi di area interdisciplinare, farmacisti, biologi, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, fisioterapisti, infermieri e dietisti.

Per iscrizioni on-line www.myecmweb.it

Il programma completo del convegno