Trekking emozionale il 18 novembre 2012 a Bosco Difesa San Matteo (San Marco in Lamis)

“ TREKKING EMOZIONALE “

null

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2012

BOSCO DIFESA SAN MATTEO (SAN MARCO IN LAMIS)

PROGRAMMA :

ore 09,30 : ritrovo dei partecipanti presso il piazzale del Convento San Matteo (San Marco in Lamis)

ore 09,45 : inizio trekking emozionale

ore 12,00 : pausa e relax

ore 13,30 : fine trekking emozionale

ore 13,35 : trasferimento presso Borgo Celano

ore 14,00 : pranzo in ristorante

Il Bosco Difesa San Matteo è un interessante sito naturalistico del Parco Nazionale del Gargano. Al suo interno si è in presenza di variegati ambienti naturali costituiti da profondi valloni, doline carsiche, campi solcati, neviere, calcinaie e punti panoramici. La vegetazione arborea è rappresentata da Faggio, Cerro, Acero, Càrpino bianco e Càrpino nero, Orniello. In alcuni tratti gli alberi sembrano disporsi “a galleria”, quasi a voler proteggere il cammino dei viandanti. In questo periodo dell’ anno il bosco si colora di numerose sfumature cromatiche che, attraverso i nostri occhi, ci donano meravigliose sensazioni emotive e sensoriali! Camminare lentamente, molto lentamente … osservare … ascoltare …captare i profumi della nostra terra … per scoprire un mondo vario e delicato!

LUNGHEZZA PERCORSO : km.6

TEMPO DI PERCORRENZA (soste incluse) : ore 3 minuti 30

GRADO DI DIFFICOLTA’ : T = turistico (comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna)

AMBIENTE : Montagna

VEGETAZIONE : Naturale

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : €.30,00

la quota comprende : Servizio Guida espletato da Guida Ambientale Escursionistica aderente all’ Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche; pranzo in ristorante composto da primo, secondo, contorno, acqua e vino.

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO PRENOTARE – TERMINE PRENOTAZIONI : ore 12,00 di GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE 2012

N.B. Per la particolarità dell’ ecosistema da attraversare la partecipazione è riservata ad un numero massimo di trenta (30) persone

INFO E PRENOTAZIONI : 0882.680070 / 328.1999783 / pietrocaforio@alice.it

Si consiglia abbigliamento comodo ed idoneo alla stagione in corso, giacca a vento, scorta d’acqua, un leggero snack (preferibilmente frutta di stagione o frutta secca). E’ indispensabile calzare scarpe da trekking. Per non abbandonare rifiuti nell’ambiente è necessario che ogni partecipante porti con sé un sacchetto che raccolga i propri rifiuti.

TRASFERIMENTI : con automezzi dei partecipanti

BUONA STRADA!