Importanti novità per il Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata”. L’Associazione, che ha sede a San Severo, riprende con ancora più forza la sua attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Lo fa, innanzitutto, riaprendo la campagna per l’affiliazione di nuovi soci che ne condividano le finalità. Un sodalizio che, pur mantenendo fede alla sua vocazione “tradizionale”, decide di rinnovarsi partendo dalla sua “vetrina”. Da alcuni giorni giorni, infatti, il sito del Centro Studi (www.terradicapitanata.it) ha assunto una nuova veste grafica e a breve s’arricchirà di nuovi contenuti. Verranno ampliate le sezioni e gli archivi fotografici, così come sarà dato nuovo impulso all’apporto scientifico! e della ricerca.
Sezioni più ampie, nuove foto da inserire nell’archivio, aggiornamento quotidiano. Queste le principali modifiche che interesseranno il portale del Centro Studi Tradizioni Popolari. Su www.terradicapitanata.it gli utenti della rete disporranno di approfondimenti su tutte le manifestazioni legate alle tradizioni popolari e folkloriche organizzate in provincia di Foggia. Il portale del Centro Studi “Terra di Capitanata” sarà anche strumento per la campagna tesseramento dei nuovi soci. Dal sito è possibile scaricare e stampare il modulo di iscrizione e ottenere tutte le informazioni necessarie.
Un impegno sempre più profondo a difesa delle tradizioni per il Centro Studi, nato nel 2009 per sopperire alla mancanza sul territorio di un centro di aggregazione nel campo della cultura popolare. Per raggiungere i suoi obiettivi “Terra di Capitanata” ha ritenuto opportuno affiliarsi alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP), la più grande realtà associativa del settore, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che conta 423 Gruppi e Associazioni affiliate con oltre ventimila iscritti in tutta Italia, e allo IOV (Organizzazione Internazionale Arte e e Cultura Popolare).