Damone (PPDT) interviene sulla sentenza che ha assolto l’ex Presidente della Puglia ed ex Ministro Raffaele Fitto

Abbiamo registrato con soddisfazione la notizia che la prima sezione collegiale del Tribunale di Bari ha assolto Raffaele FITTO, ex ministro ed all’epoca dei fatti contestati Presidente della Regione Puglia, nel processo sulla vendita dei supermercati CEDIS alla società Sviluppo Alimentare.
Il nostro leader Raffaele FITTO, dopo aver rinunciato alla prescrizione ed aver chiesto di essere processato per poter confutare nel merito le accuse di concorso in turbativa d’asta ed interesse privato è stato assolto “per non aver commesso il fatto” e “perché il fatto non sussiste”.
Noi che non abbiamo mai dubitato della onestà e della correttezza di Raffaele FITTO, non possiamo che condividere la sua soddisfazione, ma comprendiamo appieno il senso di amarezza che ha caratterizzato le sue dichiarazioni alla stampa di oggi.
Quando un innocente incappa nelle reti della giustizia, quando la giustizia è lenta, quando gli avversari politici, i social network ed i mass media montano polemiche soffiando sul vento dell’antipolitica “a prescindere” ed “a priori”, pubblicando l’elenco degli indagati o dei rinviati a giudizio come se fossero già condannati, assistiamo attoniti alla morte dello stato di diritto.
Pare quasi che i moderni censori e gli ipocriti soloni non sappiano che per il quinto anno consecutivo l’Italia ha conquistato il poco invidiabile primato del Paese con il maggior numero di sentenze della Corte europea per i diritti dell’uomo rimaste inapplicate: un fenomeno legato alla “giustizia lumaca” che fa del nostro Paese un “sorvegliato speciale” in sede europea.
E noi, che abbiamo avuto la sfortuna di vivere sulla nostra pelle tutte queste storture e torture, abbiamo sempre sostenuto il giovane e coraggioso amico, confidando che alla fine la verità sarebbe risultata vincitrice … ma quante sofferenze personali, politiche, sociali e familiari! … ma quanto tempo sulla graticola delle illazioni, delle allusioni, dei processi sommari! … ma quante energie, quanti sforzi, quanto impegno per affermare una verità lampante! Con l’affetto che porto a Raffaele FITTO ed alla sua famiglia da numerosi decenni, non posso non estendere l’abbraccio mio e di tutti i componenti del movimento da lui ideato a tutti i suoi cari, che in silenzio e con amore hanno sostenuto con dignità e risolutezza questo lungo, troppo lungo, periodo di violenti ed ingiustificati attacchi.


Comunicato Stampa Ufficiale Dott. Francesco Damone
Consigliere della Regione Puglia


Leggi la notizia sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno >>>