Segue comunicato stampa Comitato per la Difesa dell’Ospedale Lastaria; la responsabilità del contenuto è ESCLUSIVAMENTE dell’autore.
Nella serata di venerdì 16 marzo, si è riunito il Comitato per la difesa dell’Ospedale Lastaria, analizzando la situazione attuale della vicenda.
Gli incontri che si sono svolti in regione non hanno portato a definire alcuna decisione politica né tanto meno a definire una soluzione per il nosocomio di Lucera oltre quella prospettata dal Dott. Pomo che è quella dell’Ospedale territoriale come è stato attuato a Massafra.
Tale soluzione per il Comitato significa chiusura e ed è inaccettabile!!!
Possiamo accettare dei tagli che portino a migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio, ma non si può chiudere l’ospedale o farlo diventare un ospedale territoriale solo per salvare le altre strutture, altrimenti capiamo palesemente che la Regione sta effettuando una scelta punitiva nei confronti della nostra città e nei confronti dell’Appennino, già martoriato da un notevole disagio sociale.
Facciamo presente che l’Ospedale viene ogni giorno sempre più depauperato di personale e risorse, è il caso del reparto di oculistica, che è fortemente a rischio in quanto non si è giunti ad una soluzione alla criticità attualmente sopportata, in quanto rischia di rimanere con un solo medico se non si dovesse dare corso nell’immediato ad un avviso pubblico e alla proroga dell’altro medico in servizio.
Gli esempi avuti nelle scorse settimane dell’Umberto I di Roma, del Cardarelli di Napoli, del Di Venere di Bari, ci fanno pensare che anche gli OO.RR. di Foggia potranno diventare così se chiudesse la struttura di Lucera, ed è impensabile che dei cittadini siano trattati in questo modo !!!
Pertanto richiediamo un incontro urgente col Commissario Straordinario alla Sanità, Ing. Manfrini, e coi Sindaci di Lucera e dell’Appennino, al fine di elaborare insieme una proposta che porti a garantire il diritto alla salute dei cittadini di Lucera e dell’Appennino che viene sempre più compromesso.
Facciamo notare che i tagli devono essere effettuati in primis ove vi sono gli sprechi, è il caso di ricordare che sarebbe opportuno centralizzare gli acquisti al fine di evitare nuovi casi Tarantini, se la gestione precedente è stata sbagliata non è certo per Lucera, quindi se si deve tagliare si deve iniziare dalle fonti di sperpero e ruberie.
Lunedì 19 marzo alle ore 20 si terrà una nuova riunione del Comitato, presso la sede di Piazza Bruno 40, per discutere insieme della situazione attuale e delle iniziative future da intraprendere, al fine di far sentire la nostra voce in maniera sempre più forte.
Auspichiamo che all’incontro vi sia una partecipazione di massa dei cittadini, dell’Amministrazione e delle Istituzioni locali.
Il Comitato per la Difesa dell’Ospedale Lastaria
Michele De Santis, Marianna De Leo, Luca Paglione