Conferimento Laurea Honoris Causa al Prof. Umberto Veronesi il 15 giugno 2011

Mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 11,30 presso l’Aula Magna di Ateneo (Via R. Caggese, 1 Foggia) si svolgerà la cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi dentaria al prof. Umberto Veronesi.

La cerimonia si aprirà con i saluti delle Autorità, interverranno: il Sen. Guido Viceconte, Sottosegretario del MIUR, l’On. Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, il Sindaco di Foggia, Ing. Gianni Mongelli, il Presidente della Provincia di Foggia, On. Antonio Pepe e il Prof. Francesco Schittulli, Presidente Nazionale Lega Tumori.

A seguire l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Foggia, prof. Giuliano Volpe e la lettura della motivazione da parte del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia prof. Matteo di Biase.  La laudatio è affidata al prof. Lorenzo Lo Muzio, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria. Subito dopo il conferimento della laurea honoris causa e la lectio doctoralis di Umberto Veronesi sul tema “Attualità e prospettive in oncologia”.

Per celebrare con maggiore solennità il conferimento del prestigioso titolo la cerimonia seguirà l’antico rito medievale di forte suggestione e valore significativo.

La laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi Dentaria al prof. Umberto Veronesi viene conferita dall’Ateneo foggiano quale riconoscimento per aver dedicato tutta la sua attività clinica e di ricerca alla prevenzione e alla cura del cancro, per le indiscutibili doti professionali che hanno caratterizzato la sua carriera, per il costante impegno professionale allo studio ed alla cura dei tumori e per la sua dedizione a diffondere le conoscenze mediche.

Dopo il conferimento della Laurea Honoris Causa lo scorso anno a Dacia Maraini, senza dubbio una delle personalità della letteratura italiana contemporanea più importanti e note, la nostra Università si accinge a vivere un altro evento di grande rilievo accademico: il conferimento della laurea honoris causa al prof. Umberto Veronesi. – ha dichiarato il Rettore Giuliano VolpeNella storia di ogni Università, il conferimento di una Laurea Honoris Causa costituisce sempre un atto di grande rilevanza accademica e di responsabilità culturale con il quale si riconosce e si premia il prestigio di una personalità davvero eminente. Sono particolarmente lieto che questo riconoscimento venga proposto e conferito dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia e, in particolare, dal Corso di Laurea in Odontoiatria al prof. Umberto Veronesi tra gli scienziati italiani più noti e stimati al mondo, non solo per i risultati delle sue ricerche, ma anche per aver sempre interpretato la sua funzione di medico come funzione sociale, per l’impegno civile e per la sensibilità culturale, per la difesa dei diritti dei malati, per l’appassionata affermazione dei diritti degli animali, per le battaglie per la laicità e la libertà della ricerca, per la pace”.

La Cerimonia, patrocinata da Regione Puglia, Provincia e Comune di Foggia e dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane – CRUI, coincide anche con l’apertura dell’XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale e I Congresso Internazionale, una manifestazione ad altissimo contenuto scientifico, in programma dal 15 al 18 giugno a Pugnochiuso (Fg), che vede coinvolti diversi docenti dell’Università di Foggia e di altri Atenei e alcuni tra i massimi esperti della materia di fama nazionale ed internazionale.

Quella al prof. Veronesi è la prima laurea honoris causa conferita dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, la quattordicesima concessa dall’Università degli Studi di Foggia (in Economia Cav. Antonio Filograna 2004; Cav. Lav. Giuseppe Marra 2004; Rag. William Santorelli 2004; Rag. Tommaso Gozzetti 2005; Ing. Luca Montrone 2006, dott. Paride De Masi 2007; Prof. Giorgio Nebbia 2007; in Lettere Prof. Joseph Tusiani 2004; Prof. Mario Verdone 2004; Prof. Raffaele Nigro 2005; Dott. Renzo Arbore 2005; in Giurisprudenza Don Luigi Ciotti 2006); in Scienze della Formazione dott.ssa Dacia Maraini 2010).

Per motivi organizzativi e di protocollo l’accesso in Aula Magna, Via R. Caggese, 1, Foggia, sarà consentito entro le ore 11.15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*