“Le forze del successo formativo”: convegno A PIETRAMONTECORVINO il 12 maggio 2011

L’I.R.F.I.P. comunica che domani, giovedì 12 maggio alle ore 10,00 presso il Palazzo Ducale di Pietramontecorvino, si terrà il Workshop ‘Le forze del successo formativo – La creazione di una rete per l’integrazione delle pratiche formative e sociali’.

Il Workshop si propone di individuare strategie e linee guida condivise da tutti gli attori educativi, del sistema di istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale, sociali, sanitari ed istituzionali del territorio e dalle famiglie, per contrastare l’evasione dall’obbligo scolastico e formativo ed accrescere l’efficienza e l’efficacia dei corsi di formazione professionale in Provincia di Foggia.

L’incontro permetterà alle Istituzioni locali e a tutti gli operatori che lavorano con e per i giovani, di confrontarsi con una realtà all’avanguardia nell’ambito della dispersione scolastica e formativa, quella della Provincia di Bologna.

Interverranno al workshop Leonardo Lallo – Assessore alle Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Foggia, Antonio Montanino – Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia, Giuseppe DE SABATO Dirigente IX – Direzione Generale USR Bari – Ambito Provinciale Foggia, Giuseppe MAMMANA – Presidente Associazione Italiana per la Cura Dipendenze Patologiche (A.Cu.Di.Pa.) e Dirigente del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche – Azienda Sanitaria Locale Provincia di Foggia, Tiziana Di Celmo – Responsabile U.O. Programmazione attività formative e Coordinatrice del Gruppo Interistituzionale per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa – Servizio Scuola e Formazione della Provincia di Bologna, Anna Maria CANDELA Dirigente Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità della Regione Puglia ed infine Elena Gentile – Assessore al Welfare della Regione Puglia.

Seguirà nel primo pomeriggio, dopo un buffet preparato dagli allievi dell’I.R.F.I.P., una Tavola Rotonda aperta a tutti i rappresentanti dei servizi territoriali (Servizi sociali, Uffici di Piano, Ufficio Scolastico Provinciale, Privato Sociale), delle Scuole e degli Enti di Formazione Professionale della Provincia di Foggia, al fine di porre le basi per la creazione di una rete territoriale funzionale alla implementazione di un Patto provinciale per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica e formativa.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.irfip.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*