Foggia Carlantino: 2 ore in pullman;Foggia Napoli: stesso tempo di viaggio

Segue l’articolo della REDAZIONE di TELEBLU sulla situazione della viabilità dei Monti Dauni (la foto è tratta dal sito della testata giornalistica StatoQuotidiano.it, qui riportata per scopi puramente illustrativi).

Da Bovino ad Accadia, da Celle San Vito a Roseto Valfortore la situazione non cambia. Nonostante chilometri e chilometri separino diversi centri dei Monti Dauni i problemi restano sempre uguali. Le strade dissestate minacciano seriamente la viabilità e frane che impediscono agli automobilisti il transito.
Le provinciali 130 e 120 – che percorrono circa 30 km  nel territorio Rosetano – sono poco praticabili. Addirittura il tratto compreso fra Roseto e Castefranco è chiuso al traffico.
Stessa storia per la provinciale 100, 101, 119 e 137 nel territorio di Accadia. Il Primo cittadino dice di aver chiesto più volte all’Ente di p.zza XX settembre un concreto intervento senza ricevere, però, alcuna risposta.
La strada provinciale Deliceto – Bovino è percorribile grazie ad alcuni interventi di manutenzione effettuati ultimamente: è stata recintata, infatti, la zona in cui si è verificata la frana. Anche la Deliceto- Accadia è stata risistemata ultimamente ed è, al momento, minacciata dalla presenza di una frana
Nemico numero 1 della viabilità, nei prossimi mesi, sarà l’inverno. Le strade, piene di buche ed alcune asfaltate a macchia di leopardo, dovranno fare i conti con pozzanghere, fango e neve.
.La situazione più grave, forse, è legata alla Sp 126 a Celle San Vito. Un anno fa una frana isolò il centro del Monti Dauni che adesso deve fare i conti con il parziale ripristino della viabilità. Si procede, infatti, a senso unico alternato e questa situazione preoccupa il Primo Cittadino Maria Giannini che, più volte, ha detto di aver sollecitato la Provincia di Foggia ad intervenire.
Storia a parte, infine, i trasporti su gomma rallentati soprattutto dal pessimo stato delle strade. Per raggiungere in pullman Carlantino che dista all’incirca 70 km si impegnano ben 2 ore. Praticamente di più rispetto ad un viaggio verso Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*