Pubblichiamo il comunicato congiunto di Movimento Socialismo Dauno,Rifondazione Comunista e Sinistra Ecologia Libertà di Torremaggiore per la nomina dei revisori dei conti.
IN NOME DELLA TRASPARENZA, INFORMAZIONE, PARTECIPAZIONE ATTIVA
CHIEDIAMO AL SINDACO E ALLA GIUNTA COMUNALE UNA DISCUSSIONE CON LE FORZE POLITICHE DELLA SINISTRA E DEL CENTRO SINISTRASULLO STATO DELL’ARTE DEL BILANCIO DEL COMUNE DI TORREMAGGIORE.
E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO CONOSCERE LE RAGIONI CHE HANNO IMPEDITO ALCUNI INTERVENTI E CHE NE STANNO RITARDANDO ALTRI.
UN PRIMO INTERROGATIVO:
Il nostro Comune è chiamato a nominare inderogabilmente i revisori dei conti che dovranno occuparsi dello stato del Bilancio Comunale entro il 30 settembre 2010 per consentire la verifica degli equilibrio di bilancio.
La nomina dei Revisori è un atto dovuto, scaduto già da oltre un mese dopo la proroga concessa, al quale bisogna ottemperare con correttezza e urgenza.
Finora il Sindaco ha provveduto da solo, senza un chiaro coinvolgimento delle forze di sinistra che lo hanno sostenuto sul piano politico e programmatico, a scegliere gli Assessori e a determinare gli incarichi istituzionali.
Per la nomina dei Revisori, il Sindaco intende seguire il vecchio metodo della cosiddetta distribuzione “ uno a me, uno a te, uno alla figlia del re”?, oppure, come è giusto che sia, vuole veramente svoltare pagina e applicare il metodo della trasparenza tanto invocato?
BASTEREBBE STABILIRE DEI REQUISITI , RICHIEDERE IL CURRICULUM A CHI SI CANDIDA, METTERE I NOMI A SORTEGGIO.
Manca l’informazione, le notizie sulle attività amministrative si raccolgono in giro e non nelle sedi opportune ,come il Sindaco aveva garantito, e non si capisce se questa Amministrazione ha preso il volo, cammina raso terra o non cammina affatto.
La nostra posizione critica vuole denunciare la stasi amministrativa e l’esclusione della Sinistra, del Centro Sinistra e dei Cittadini alla concreta realizzazione del Programma “Alleanza per l’alternativa”
Usciamo dall’ illusionismo politico che si è venuto a creare.
Per risolvere i problemi, bisogna agire con determinazione e in modo trasparente e partecipato.
CHIEDIAMO CHIAREZZA POLITICA SUI METODI E GLI OBIETTIVI REALI A BREVE, MEDIO E LUNGO TERMINE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE.
Torremaggiore, 10 settembre 2010
Movimento Socialismo Dauno
Rifondazione Comunista
Sinistra Ecologia Libertà
Scarica il comunicato in formato PDF
manifesto revisori