‘Le forze del successo formativo’: sinergie e network territoriali per una formazione più efficace.

PIETRAMONTECORVINO- Individuare le strategie in grado di potenziare il settore della formazione professionale: è questo l’obiettivo del seminario, promosso dall’I.R.F.I.P. con la collaborazione di Scuola Centrale Formazione, in programma il prossimo 12 maggio.

PIETRAMONTECORVINO – Il prossimo 12 maggio, presso il Palazzo Ducale di Pietramontecorvino (Fg) a partire dalle ore 10, si terrà seminario ‘Le forze del successo formativo. La creazione di una rete per l’integrazione delle pratiche formative e sociali’, iniziativa promossa dall’I.R.F.I.P. , Istituto di Formazione e Istruzione professionale della Provincia di Foggia attivo nell’offerta di corsi di formazione rivolti, in particolare, ai ragazzi che hanno abbandonato gli studi.  Un seminario che nasce dal bisogno dei Centri di Formazione Professionale di Capitanata di trovare accordi tra settori diversi (sociale, sanitario, scolastico e formativo) per offrire un maggior grado di raccordo al fine di garantire un reale benessere ai giovani di cui i centri di formazione professionale si occupano. Un incontro rivolto alle Istituzioni locali e a tutti gli operatori che operano con e per i giovani nei settori sociale, sanitario, formativo e scolastico. Un incontro durante il quale i rappresentanti istituzionali dei settori coinvolti della Provincia di Foggia e della Regione Puglia saranno chiamati a confrontarsi sulla necessità di porre le basi per la creazione di reti territoriali finalizzate ad accrescere l’efficienza e l’efficacia dei corsi di formazione professionale nell’ottica del successo formativo. Un incontro, infine, che partirà dal confronto con una realtà all’avanguardia nell’ambito della dispersione scolastica e formativa, quella della Provincia di Bologna, per far tesoro di quelle che sono ‘le buone prassi’ da attuare per il raggiungimento degli obiettivi strategici che ogni Centro di Formazione Professionale mira a raggiungere. Il seminario è stato organizzato con la collaborazione di Scuola Centrale Formazione, associazione senza fini di lucro, riconosciuta dal Ministero del Lavoro come Ente Nazionale, network nazionale che promuove non solo il trasferimento di ‘buone prassi’ ma anche percorsi di integrazione di esperienze di operatori con particolare riferimento alle dinamiche Nord- Sud.

Con questa iniziativa l’I.R.F.I.P. conferma il proprio impegno per il potenziamento del settore della formazione professionale a sostegno delle giovani generazioni e dell’integrazione con gli altri settori, in particolare quello sociale.

Per informazioni sull’evento:

Marco Sbarra

marcosbarra@libero.it

tel. 328/8244532

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*