“TI MANGIO IL CUORE” il nuovo libro inchiesta sulla mafia foggiana.

Sarà presentato domani, 31 Maggio 2019, presso la libreria Orsa Minore di San Severo (FG), il nuovo libro del giornalista di Repubblica, Carlo Bonini, scritto in collaborazione con Giuliano Foschini, che racconta la ferocia della mafia del Gargano.

“Ti mangio il cuore”, edito da Feltrinelli, è un libro inchiesta che raccoglie testimonianze di investigatori, carnefici e vittime, numeri e dati, ma soprattutto procedimenti giudiziari inediti, svolti negli ultimi anni per far luce sulla realtà celata, taciuta e ancora troppo poco riconosciuta dalle istituzioni, della cosiddetta “Quarta mafia”; in Italia infatti, oltre a quella siciliana, alla n’drangheta e alla camorra, esiste anche la mafia dei Montanari del Gargano.

La ferocia arcaica e brutale di queste organizzazioni criminali si estende nel bellissimo Promontorio Dauno, fino alle zone di Foggia e San Severo, dando vita ad episodi di quotidiana violenza, dettata dalla faida arcaica tra le famiglie mafiose che comandano numerosi traffici illeciti del territorio.

In questi giorni, Carlo Bonini, uno dei due autori del libro, lo sta presentando nel nostro territorio; ieri è stata la volta di Foggia con la presentazione in anteprima nazionale all’Auditorium Santa Chiara e domani, alle ore 19:00, Carlo Bonini sarà ospite della libreria Orsa Minore di San Severo.

“TI MANGIO IL CUORE” è un libro che, già nel titolo, evoca la ferocia della vendetta, perchè la peculiarità di questa mafia è proprio il culto del sangue che chiama altro sangue.