ASL FG acquista da Regione terreno per nuova struttura polifunzionale con Dipartimenti di Prevenzione, Riabilitazione e Farmaceutico

 

 

 

L’assessore regionale al Bilancio Raffaele Piemontese e il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla hanno firmato questa mattina l’atto notarile di “cessione volontaria” con il quale la ASL acquisisce dalla Regione Puglia un terreno di 17.000 mq per la realizzazione di una struttura polifunzionale.

L’acquisto del terreno – informa una nota dell’ASL FG – rientra tra gli interventi previsti dal Piano Pluriennale per Investimenti Infrastrutturali e tecnologici destinati alla sanità territoriale della ASL di Foggia e finanziati con fondi POR Puglia.

Individuato a Foggia, nelle vicinanze del quartiere fieristico, il terreno idoneo, è iniziata la trattativa per l’acquisizione del lotto con la Sezione Demanio e Patrimonio della Regione (rappresentata dall’ing. Giovanni Vitofrancesco), per il tramite dell’assessore al Bilancio Piemontese.

Determinato il valore del terreno e definite le modalità di acquisizione sono state sbrigate tutte le procedure amministrative che si sono concluse con la firma di questa mattina.

Immediatamente si avvieranno formalmente le attività di progettazione, già da tempo predisposte dalla tecnostruttura aziendale, e le successive gare per la realizzazione dell’immobile, per il quale la ASL ha ottenuto un finanziamento complessivo di 20 milioni di euro.

La nuova struttura polifunzionale consentirà, da un lato, di ridurre la spesa per i fitti, dall’altro, di accorpare servizi attualmente frammentati sul territorio cittadino.

La costruzione, divisa in corpi distinti, accoglierà, infatti, i Dipartimenti di Prevenzione, Riabilitazione e Farmaceutico. Previsti, inoltre, la sala conferenze, un bar, la mensa, parcheggi seminterrati e esterni che si integreranno all’interno di aree verdi e percorsi pedonali.

Per la realizzazione saranno utilizzati materiali ecocompatibili e seguite le indicazioni

Intanto, la Direzione Generale annuncia che sono conclusi i lavori di ristrutturazione dell’Unità di Radiologia del Poliambulatorio di terzo livello di Foggia (in piazza della Libertà); della sede di Continuità Assistenziale (guardia medica) presso l’Ospedale Colonnello D’Avanzo (già oggetto di un accordo tra ASL Foggia e Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia per l’integrazione ospedale-territorio); il nuovo reparto di Psichiatria SPDC dei servizi territoriali della ASL, ospitato presso gli Ospedali Riuniti tramite un accordo di comodato d’uso.  Tutte strutture pronte per essere inaugurate.

 

 

MITOALFAROMEO.COM

 

http://www.guidoitaliano.it