Sulla Sicurezza della Navigazione da Diporto La Capitaneria di Manfredonia sale in cattedra e spiega

Si è svolta con grande partecipazione d’un attento e qualificato pubblico, nella serata di mercoledì 2 dicembre 2015, presso il L.U.C. di Manfredonia, un’interessantissima ed attesa conferenza sulla Sicurezza della Navigazione da diporto.
L’incontro rappresentava la conclusione di un ciclo di lezioni sulle principali nozioni di nautica da diporto, intitolata “PILLOLE DI MARE”, che si sono tenute in nove appuntamenti serali dal 28 novembre al 2 dicembre in collaborazione con il Laboratorio Urbano Culturale di Manfredonia presso la sua sede al Lungomare Nazario Sauro (vecchio mercato ittico). Organizzatore e relatore Il Capitano di Lungo Corso Matteo RICCARDI e correlatori il Prof. Giovanni FANTETTI e l’Ing. Salvatore GUGLIELMI.
Protagonisti assoluti sono stati gli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia, guidati dal nuovo Comandante, il Capitano di Fregata Nicola LATINISTA, il quale entusiasta dell’iniziativa, ha illustrato dettagliatamente l’operato delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, istituzione importantissima in una storica e significativa comunità marinara, quale quella del Golfo di Manfredonia e della costa Garganica, mettendo in evidenza l’elevata capacità professionale ed umana che contraddistingue questo corpo specializzato della Marina Militare, impegnato recentemente soprattutto nella sicurezza della navigazione, salvaguardia della vita umana in mare e nella tutela dell’ambiente marino, oltre che in diverse altre funzioni giuridiche ed operative di supporto e collaborazione con diversi ministeri.

00

Per continuare ad approfondire le argomentazioni il Comandante ha dispiegato per la serata alcuni dei suoi principali collaboratori, il Comandante in II^ Capitano di Fregata Ivan SAVARESE, il capo servizio operativo Capitano di Corvetta Luigi SPALLUTO, che ha illustrato i risvolti teorici e pratici della normativa vigente nel campo della sicurezza della navigazione da diporto, dalle misure tecniche ai controlli in mare, supportato dal Sottotenente di Vascello Simone PORCHETTA, ed inoltre il Maresciallo Luogotenente Filippo CLEMENTE, che ha illustrato praticamente le caratteristiche tecniche delle varie attrezzature di sicurezza e come utilizzarle. Preziosa collaborazione nella fase organizzativa anche quella del Tenente di Vascello Antonio BISANTI.
Patrocinio gratuito dell’ASSONAUTICA provinciale della CAPITANATA, e del Collegio Nazionale Capitani di lungo corso e di macchina.
La manifestazione ha visto la partecipazione interessata della Prof.ssa Paola Guida, Preside dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Rotundi-Fermi” che comprende anche l’ex Istituto Tecnico Nautico di Manfredonia, Il Presidente Lega Navale Foggia, Avv. Antonio Tulino, Il Presidente Circolo Nautico Adventure Club, Gianfranco Calderisi, ed una nutrita rappresentanza di soci della Lega Navale Manfredonia, ANMI Manfredonia, ed altri sodalizi nautici, professionisti ed operatori marittimi, come pure la Polizia Municipale.
Al termine il Cap.L.C. Matteo Riccardi ha ricordato che il ciclo di lezioni è nato da una sua idea e del M5S di Manfredonia, per incentivare tutti coloro che hanno intenzione di praticare o che già praticano la nautica in questa bellissima cittadina baciata dal mare.
Concludendo l’Ing. Salvatore GUGLIELMI, delegato Assonautica Provinciale Camera di Commercio di Foggia, ha sottolineato che questo impegno culturale gratuito, ha rappresentato, un primo numero zero, e che vista la partecipazione ed il gradimento, recepirà eventuali suggerimenti migliorativi, e si riproporrà in un prossimo futuro, speriamo anche con una cadenza regolare.

ASSONAUTICA provinciale della CAPITANATA
c/o Camera di Commercio di Foggia
Per eventuali maggiori informazioni:Ing. Salvatore GUGLIELMI – ing.guglielmi@virgilio.it