PUGLIA: SOTTO LA LENTE DI LUPI LA GESTIONE DEGLI AEROPORTI PUGLIESI, interrogazione del M5S

boeing787

Favoritismi negli scali, spese e affidamenti milionari senza bandi di gara, assenti i contratti di programma, previsti per legge, per gli aeroporti di Foggia e Grottaglie. Questi i punti cardineย dellโ€™interrogazione parlamentare del deputato salentino Diego De Lorenzisย (M5S), segretario della Commissione Trasporti alla Camera, indirizzata al Ministro Lupi. โ€œBisogna chiedersi se gli aeroporti pugliesi siano gestiti in maniera correttaย โ€“ย dichiara il portavoce 5 Stelleย โ€“ย I contratti di programma sono una condizione necessaria, assieme alla convenzione, per la concessione degli aeroporti. Per cui stupisce che questi, ad oltre 10 anni dallโ€™affidamento, non siano rintracciabili per due dei quattro scali della Pugliaโ€. I contratti di programma sono stipulati tra lโ€™Enac e le societร  di gestione e disciplinano il profilo tariffario, la realizzazione del piano degli investimenti e il rispetto degli obiettivi di qualitร  e di tutela ambientale. โ€œMancando il contratto di programmaย โ€“ย commenta De Lorenzis (M5S)ย โ€“ย sembra mancare anche quanto previsto dalla normativa vigenteโ€.

Ma anche la stessa convenzione, secondo i 5 Stelle, non sembrerebbe essere rispettata. La Convenzione n. 40, infatti, disciplina i rapporti conseguenti allโ€™affidamento della concessione ad Aeroporti di Puglia per la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, lโ€™adeguamento, la gestione, la manutenzione e lโ€™uso degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali, comprensivi dei beni demaniali e prevede che la societร  di proprietร  della Regione Puglia debba gestire ciascun aeroporto adottandoย ogni opportuna iniziativa in favore delle comunitร  territoriali vicine, in ragione dello sviluppo intermodale dei trasporti e ad assicurare lo svolgimento delle attivitร  di aviazione generale comunque compatibili con lโ€™operativitร  aeroportuale.

โ€œInoltreย โ€“ย prosegue il deputato Diego De Lorenzis (M5S)ย โ€“ย AdP S.p.A. deve provvedere ad erogare i servizi di propria competenza con continuitร  e regolaritร , nel rispetto del principio di imparzialitร  e secondo le regole di non discriminazione dellโ€™utenza. Se ciรฒ che รจ scritto nei regolamenti, nelle convenzioni e nei contratti corrisponde al vero, viene normale chiedersi come mai John Alborante, sales & marketing manager per Italia, Grecia e Croazia per Ryanair,ย non sia mai stato informato dalla Regione Puglia o da Aeroporti di Puglia dellโ€™esistenza degli aeroporti di Foggia e di Taranto, nonostante la Regioneย paghi ben 12 milioni di euro a Ryanair e,ย dalle ultime notizie stampa,ย addirittura 85 milioni di euro per i prossimi 5 anni per scegliere la Pugliaย come meta di destinazione dei voli. Per non parlareย โ€“ย continua il deputato salentino 5 Stelleย โ€“ย delle mancate gare di appalto effettuate dal gestore, con cui AdP ha dato in gestione diretta diversi servizi. Servizi che si sono rivelati molto piรน costosi di quel che prevedono i prezzi di mercato. Sembrerebbe, quindi, evidente che ci siano aspetti su cui si debba fare chiarezza, verificando anche il rispetto della concorrenza reale tra gli aeroporti e il vincolo di non discriminazione dellโ€™utenza. Il Ministro dei Trasporti Lupiย โ€“ย conclude De Lorenzis (M5S)ย โ€“ย chiarisca se Aeroporti di Puglia S.p.A. stia rispettando, prima ancora dei regolamenti e delle carte, la dignitร  della nostra splendida regioneย che merita un servizio efficiente e non le solite narrazioni in salsa vendolianaโ€.